Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del Reg. UE 2016/679

La Parrocchia di San Domenico Savio di Terracina, in qualità di Titolare del trattamento dei Suoi dati personali, ai sensi del d. lgs. 196/2003 e successive modifiche – “Codice Privacy” – e del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) riconosce l’importanza della protezione dei dati personali e considera la sua tutela uno degli obiettivi principali della propria attività.
Prima di comunicare qualsiasi dato personale sei invitato a leggere con attenzione la presente privacy policy e la cookie policy, poiché contiene informazioni importanti sulla tutela dei dati personali e sulle misure di sicurezza adottate per garantirne la riservatezza nel pieno rispetto della normativa applicabile.
La Parrocchia di San Domenico Savio di Terracina Ti informa che il trattamento dei Tuoi dati personali sarà improntato ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza. I Tuoi dati personali verranno pertanto trattati in accordo con le disposizioni legislative della normativa applicabile e con gli obblighi di riservatezza ivi previsti. La presente privacy policy si intende resa solo per il sito www.alfredofiorini.it/ e non si applica ad altri siti web eventualmente consultati tramite link esterni; la Parrocchia di San Domenico Savio di Terracina declina ogni responsabilità a riguardo.

INDICE

  • 1 – Titolare del trattamento. Contitolare del trattamento. Responsabile della Protezione dei dati (RPD o DPO).
  • 2 – Tipi di dati trattati.
  • 3 – Finalità e base giuridica di trattamento.
  • 4 – Processi decisionali automatizzati. Profilazione.
  • 5 – Destinatari dei dati personali.
  • 6 – Trasferimento dei dati verso un Paese terzo.
  • 7 – Tempi di conservazione dei dati.
  • 8 – Diritti degli interessati.
  • 9 – Reclami.
  • 10 – Modifiche.

1 – Titolare del trattamento.

Titolare del trattamento dei dati personali trattati durante la navigazione sul sito è La Parrocchia di San Domenico Savio di Terracina con sede in Piazza A. Fiorini snc 04019 Terracina Italia. Tel 0773.724545 Mail info@alfredofiorini.it.

2 – Tipi di dati personali trattati.

Per dato personale si intende qualsiasi informazione riguardante una persona fisica, identificata o identificabile, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale.
Il Titolare del trattamento, per il perseguimento delle finalità indicate al successivo punto 3 della presente informativa, tratterà le seguenti categorie di dati personali:

DATI PERSONALI COMUNI DELL’UTENTEes.: dati anagrafici e di contatto volontariamente forniti dall’Utente.
COOKIE E TECNOLOGIE AFFINIIl Titolare del trattamento raccoglie dati personali anche attraverso l’utilizzo di cookie. Per maggiori informazioni Ti invitiamo a consultare la cookie policy.

Il Titolare del trattamento tratterà questi dati in forma cartacea e telematica, nel rispetto della normativa applicabile, assumendo che siano riferiti a Te o a terzi soggetti che Ti hanno espressamente autorizzato a conferirli in base ad un’idonea base giuridica che ne legittima il trattamento. Rispetto a tali ipotesi (conferimento di dati di terzi) Ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoTi tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da terzi soggetti i cui dati personali siano stati trattati attraverso il Tuo utilizzo del Sito in violazione della normativa applicabile.

3 – Finalità e base giuridica di trattamento.

I Tuoi dati personali verranno trattati per le seguenti finalità:

Finalità del trattamentoBase giuridica del trattamentoTipologia di dati trattatiCarattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei datiConseguenze del rifiuto al conferimento e/o del mancato conferimento dei dati
Riscontro ad una richiesta inviata compilando il form presente sulla pagina “Raccontaci Alfredo.Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR).Dati personali comuni (dati anagrafici e di contatto).Il conferimento dei dati è necessario per poter riscontrare la Tua richiesta.In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile riscontrare la Tua richiesta.
Invio della newsletter contenente informazioni sulle iniziative e sulle attività del sito.Esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (art. 6 par. 1 lett. b) GDPR).Dati personali comuni (indirizzo e-mail).Il conferimento del Tuo indirizzo e-mail è necessario per poter ricevere la newsletter.In caso di mancato conferimento dell’indirizzo e-mail non verrà inviata la newsletter.
Ricerche e/o analisi statistiche su dati aggregati o anonimi (senza possibilità di identificare l’Utente), volti a misurare il funzionamento del Sito, misurare il traffico e valutarne usabilità e interesse./Tale finalità non comporta il trattamento di dati personali dell’Utente.//
Adempimento di obblighi di legge ai quali è soggetto il Titolare del trattamento.Adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6 par. 1 lett. c) GDPR).Dati personali comuni.Il conferimento dei dati è obbligatorio.In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile riscontrare o eseguire le Tue richieste.
Accertare, esercitare o difendere i propri diritti in sede giudiziaria o stragiudiziale.Legittimo interesse del Titolare alla tutela dei propri diritti (art. 6 par. 1 lett. f) GDPR).Dati personali comuni.Il conferimento dei dati è obbligatorio.In caso di mancato conferimento dei dati non sarà possibile riscontrare o eseguire le Tue richieste.

4 – Processi decisionali automatizzati. Profilazione.

Nel trattamento dei dati svolto per le finalità di cui alla presente informativa non vengono applicati processi decisionali automatizzati.

5 – Destinatari dei dati personali.

Dei dati personali potranno venire a conoscenza:

  • a – soggetti il cui intervento è necessario per l’erogazione dei servizi offerti dal Sito tra cui, a titolo esemplificativo, l’invio di e-mail o l’analisi del funzionamento, la manutenzione e l’aggiornamento del sito;
  • b – persone autorizzate dal Titolare del trattamento che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);
  • c – fornitore della piattaforma per la raccolta e gestione degli indirizzi e-mail per l’invio della newsletter;
  • e – Autorità giurisdizionali nell’esercizio delle loro funzioni quando richiesto dalla normativa applicabile.

I dati non sono soggetti a diffusione.

6 – Trasferimento dei dati verso un Paese terzo.

I Tuoi dati saranno archiviati nei server del Titolare ubicati all’interno dello Spazio Economico Europeo. Alcuni dei Tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti a Fornitori che si trovano al di fuori dello Spazio Economico Europeo. In tali ipotesi i trasferimenti si basano alternativamente su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Model Clauses approvate dalla Commissione Europea e i Tuoi dati verranno trattati dai Fornitori nel rispetto della normativa applicabile. Maggiori informazioni e copia di questi accordi potranno essere richieste al Titolare del Trattamento o al DPO ai recapiti suindicati al punto 1 della presente informativa.

7 – Tempi di conservazione dei dati.

I Tuoi dati verranno trattati per il tempo strettamente necessario al perseguimento delle finalità suindicate al punto 3 della presente informativa.
I dati di contatto forniti per l’invio della newsletter cesseranno invece di essere trattati nel momento in cui deciderai di disiscriverti utilizzando l’apposito link posto in calce a ciascuna e-mail inviata.
Fatto salvo quanto sopra, il Titolare tratterà i tuoi dati personali fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi (artt. 2946 e 2947 c.c.).
Maggiori informazioni in merito ai tempi di conservazione potranno essere richieste scrivendo al Titolare del trattamento all’indirizzo indicato al punto 1 della presente informativa.

8 – Diritti degli interessati.

Nella Tua qualità di interessato, relativamente al trattamento dei Tuoi dati personali, hai diritto di:

  •  accedere ai dati personali che Ti riguardano (art. 15 GDPR);
  •  ottenere la rettifica dei dati personali inesatti, l’integrazione di quelli incompleti (art. 16 GDPR);
  •  ottenere la cancellazione dei dati (art. 17 GDPR);
  •  ottenere la limitazione del trattamento (art. 18 GDPR);
  •  opporti, in tutto o in parte, per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che Ti riguardano ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta (artt. 21 GDPR);
  •  alla portabilità dei dati, ossia a ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano forniti al Titolare del trattamento (art. 20 GDPR).

In taluni casi l’esercizio dei diritti potrà essere limitato ai sensi dell’art. 23 GDPR.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento o al DPO a mezzo e-mail o raccomandata a.r. utilizzando gli indirizzi indicati al punto 1 della presente informativa.

9 – Reclami.

Nel caso in cui ritenga che i Tuoi dati personali siano stati trattati in modo non conforme alla normativa hai diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro dell’Unione Europea in cui risiedi abitualmente o lavori ovvero del luogo dove si è verificata la presunta violazione.
In Italia l’Autorità di controllo è il Garante per la protezione dei dati personali con sede in Roma, Piazza Venezia n. 11, Centralino telefonico: (+39) 06.696771, e-mail: garante@gpdp.it.

10 – Modifiche.

La presente Privacy Policy è in vigore dal 01/11/2021. Il Titolare del trattamento si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche in ragione di variazioni della normativa applicabile. La Parrocchia di San Domenico Savio di Terracina Ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo che Tu sia sempre aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne viene fatto da parte del Titolare del trattamento.